Uccelli Acquatici Svernanti IWC
Progetti a Finanziamento Comunitario
|
Il Gabbiano corso (Larus audouinii) costituisce uno dei più cospicui endemismi a livello dell'avifauna mediterranea ed è interessato da problemi di conservazione a causa della distribuzione localizzata e delle relativamente piccole dimensioni della popolazione globale. In occasione dell'allestimento di un Piano d'Azione rivolto a questa specie, l'ISPRA ha realizzato e mantiene aggiornato un database sulla distribuzione annuale delle colonie riproduttive ed ha in corso uno studio sulla fedeltà degli adulti nidificanti (marcati con anelli colorati leggibili a distanza) ai rispettivi siti di insediamento. La rete di rilevamento - basata anche sull'attività di gruppi ornitologici locali - copre tutte e 6 le regioni italiane in cui la specie nidifica. Puoi collaborare al progetto segnalando tempestivamente eventuali presenze insolite o letture di anelli.
Ultima stima popolazione Nazionale (anno 2014, non rilevata solo Isola del Giglio) :
. Coppie
Selezione di articoli e pubblicazioni sull’argomento:
- Volume finale LIFE Isole di Toscana (Scarica). Contiene lavoro su andamento Gabbiano corso e Gabbiano reale in Toscana.
- Articoli Corsica 2011 Alauda (Scarica), 2012 Medmaravis (scarica)
- Articolo 2013 Molentargius (Scarica)
- Articolo 2014 spostamenti dalla Sardegna (Scarica)
- Caso di albinismo parziale in Gabbiano corso. Vedi anche: Marzano G. & Scarpina L.,2000: A juvenile albino Audouin’s gull Larus audouinii, in Apulia, S Italy. Rivista Ital. Ornit. 69: 231-232.
Documenti e info varie:
- Scheda per monitoraggio colonia (Scarica)
|
|